Tempo di preparazione: 35 minuti + 25 di cottura
Dosi per 4-6 persone
Ingredienti:
- 4 zucchine
- 2 uova
- 1 scalogno grande
- 60g di pancetta a cubetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia da 270g
- 80g di emmental
- 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
Preparazione:
- Tritare lo scalogno e tagliare le zucchine prima a metà per il lungo e poi a fettine.
- Rosolare lo scalogno nell’olio, quando è ben rosolato aggiungere le zucchine e cuocere mescolando di tanto in tanto per 15 minuti.
- Intanto stendere la pasta sfoglia in una tortiera da crostata con diametro di 26 cm e bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che la pasta si alzi durante la cottura.
- Tagliare l’emmental a fettine sottili e metterlo sulla pasta sfoglia. (Se non piace l’emmental si può usare anche un altro formaggio a pasta dura che si preferisce.)
- Una volta che le zucchine sono cotte, le lasciamo intiepidire per qualche minuto e poi le versiamo nella tortiera e sopra disponiamo i cubetti di pancetta.
- Sbattiamo le due uova con i due cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale e versiamo il composto nella tortiera in modo tale che sia distribuita uniformemente.
- Risvoltiamo sopra al ripieno il bordo di pasta sfoglia e mettiamo in forno statico a 220 gradi per 25 minuti, fino a che la pasta e le uova saranno ben cotte.
- Una volta cotta togliere dalla tortiera e servire a piacere. Può essere tagliata anche a fettine molto sottili e servita come antipasto.