Pasta al forno con broccoli

I broccoli sono un’ottima verdura soprattutto grazie a tutte le vitamine che contengono…però a volte non basta sapere che una cosa fa bene per invogliare a mangiarla e si cerca un piatto un pò più goloso e sfizioso per far felici tutti i commensali 🙂 Questa pasta al forno ha un sapore molto delicato, risulta ricca e cremosa…un pochino lunga la preparazione, ma ne vale la pena visto il risultato! Potete prepararla in anticipo e cuocerla al forno prima del pasto…

pasta al forno con i broccoliLa foto non rende giustizia 😉 Mi piace lasciare le cime dei broccoli intere per avere diverse consistenze nel piatto…

pasta al forno con broccoli e besciamellaTempo di preparazione: 50 minuti + 30 di cottura

Dosi per 6 persone

Ingredienti:

  • 2 broccoli
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio
  • 500g di pasta corta (ho usato le pennette rigate)
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • qualche fiocchetto di burro

Ingredienti per la besciamella

  • 1l di latte
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa pulite e bollite i broccoli in acqua bollente e salata per 10 minuti.
  2. Mentre i broccoli vengono lessati, preparate la besciamella seguendo le istruzioni che trovate qui. Per questa preparazione non ho aggiunto la noce moscata per lasciare il sapore più neutro, in modo da far risaltare il sapore del broccolo.
  3. Una volta passati i dieci minuti, scolate i broccoli. Tritate lo scalogno e rosolatelo con i due cucchiai di olio in una pentola antiaderente.
  4. Quando lo scalogno sarà ben rosolato, aggiungete i broccoli tagliati lasciando le varie cimette. Cuocete a fuoco medio per 5-10 minuti.
  5. Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta portata a bollore, salate, buttate la pasta e cuocetela al dente.
  6. Una volta che la pasta sarà cotta, la besciamella pronta e i broccoli ben rosolati siete pronti per comporre la pasta al forno. Mescolate la pasta con i broccoli e la besciamella e metà del parmigiano grattugiato. Preriscaldate il forno a 180°C.
  7. Disponete la pasta in una pirofila e cospargete sulla superficie il parmigiano, ultimate con qualche fiocchetto di burro.
  8. Infornate in forno statico già caldo per circa 30 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina in superficie.
  9. Buon Appetito!!!

pasta al forno con broccoli e besciamella

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...