Cupcakes di ricotta al profumo di limone

Una ricetta pensata per addolcire i pomeriggi…pensata per ottenere dei dolcetti ottimi ma leggeri, soffici e colorati 🙂
cup cake decorato

Il risultato è un cupcake con un ripieno di ricotta e frosting di ricotta che lascia nel palato anche il gusto e il profumo del limone… Morbidissimo… Si scioglie in bocca…

cupcake con frosting

Inizio la sera prima preparando il ripieno e la mattina dopo preparo l’impasto e il frosting…

cupcake alla ricotta

Tempo di preparazione: 15 minuti per ripieno + la notte di riposo + 40 minuti per impasto + 40 minuti di cottura + 15 minuti per il frosting e decorazione

Dosi per 14 cupcakes

Ingredienti:

Per il ripieno:

  • 250g di ricotta di pecora
  • 50g di zucchero al velo
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Per l’impasto:

  • 250g di burro
  • 120g di farina 00
  • 120g di maizena
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere
  • 250g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 2 limoni (scorza e succo)

Per il frosting alla ricotta:

  • 250g di ricotta di pecora
  • 3 cucchiai di zucchero al velo
  • colorante alimentare giallo (facoltativo)
  • stelline

Preparazione:

  1. Per preparare il ripieno (la sera prima), mettere nell’impastatrice con la frusta battitore flessibile la ricotta e lo zucchero, amalgamare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare ancora. (Se non si possiede un’impastatrice si possono usare le fruste elettriche per tutti i procedimenti.)
  2. Mettere il ripieno in una sac a poche, rivestire un contenitore con carta da forno e formare delle “palline di ripieno” come illustrato nella foto. Mettere il contenitore nel congelatore per tutta la notte.
  3. Per preparare l’impasto, mettere il burro ammorbidito e metà dello zucchero di canna (125g) nell’impastatrice con la frusta battitore flessibile. Mescolare prima a velocità minima poi aumentando fino a ottenere una crema liscia. Unire 4 tuorli e riporre gli albumi nel frigorifero. Montare ancora il composto fino a ottenere un composto spumoso.
  4. Setacciare insieme le due farine e il lievito, aggiungerle nel composto con la buccia grattugiata dei limoni. Mescolare bene. Il composto risulterà un pochino duro. Spostarlo in una bacinella capiente.
  5. Pulire la planetaria e mettere la frusta per montare gli albumi a neve. Mettere l’altra metà dello zucchero di canna con i 4 albumi nella planetaria e montare alla velocità massima.
  6. Versare a filo il succo del limone e continuare a montare. Non spaventatevi ci vorrà qualche minuto prima che montino quindi non desistete.
  7. Mescolare gli albumi montati a neve bella ferma con il composto, mescolando sempre dal basso verso l’alto per far incamerare aria. L’impasto risulterà un pochino grumoso.
  8. Mettere i pirottini colorati nella teglia da cupcakes/muffin. Togliere il ripieno dal congelatore. Mettere 3 cucchiai di impasto, posizionare nel centro una pallina di ripieno e ricoprire con impasto. Se volete che il ripieno di ricotta rimanga più al centro mettete più impasto sotto rispetto a sopra.
  9. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se dopo i primi 25 minuti incominciano a scurirsi troppo, copriteli con un foglio di carta di alluminio. Mentre i cupcake sono in forno potete procedere preparando il frosting.
  10. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati potreste già gustarli così.
  11. Però decorarli con il frostin di ricotta li rende più belli e appetitosi. Per il frosting di ricotta, mettere nell’impastatrice la ricotta e lo zucchero al velo e mescolare con la frusta battitore flessibile fino a ottenere un composto liscio. Ho aggiunto anche qualche goccia di colorante giallo per renderlo più giallo limone. Mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  12. Passati i 30 minuti, trasferire il frosting nella sac a poche e decorare a piacere, aggiungendo anche qualche stellina… buon appetito!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest  di  aboutfoodrecepies

Ricotta mille usi

8528150576_495b66976b_n

12

6 risposte a “Cupcakes di ricotta al profumo di limone

  1. ciao cara, grazie per essere passata da me.. ho visitato il tuo blog con molto piacere, passerò presto a rifarti visita 🙂
    questi cupcake sono fantastici *-*

Lascia un commento