Pollo croccante con bastoncini di zucchine grigliate al profumo di lime

Questa ricetta è pensata per i bimbi che vengono autosvezzati o che stanno imparando a mangiare da soli il cibo solido. Creata per il sito sull’autosvezzamento “autosvezzamento.it“, sito che mi ha aiutato tantissimo con suggerimenti e ottime idee. Ho pensato a qualcosa che potesse piacere molto a mio figlio è che lo facesse anche divertire mangiando perché lo avrebbe fatto senza nessuna difficoltà… Credo che il cibo sia una parte fondamentale della nostra vita, ho chiamato il blog “un viaggio in cucina” proprio perché il cibo ci permette di viaggiare con la mente e scoprire sempre cose nuove, dai sapori agli odori al riaccendere dentro di noi ricordi, luoghi, paesi e persone incontrate nella nostra vita. Volevo che per mio figlio imparare a mangiare fosse una scoperta bella e divertente, niente pianti o costrizioni. Da quando è nato lo allatto a richiesta e si è sempre regolato da solo, volevo che fosse così anche per i pasti… quindi autosvezzamento. Questo “metodo” totalmente naturale e semplice mi ha consentito di lasciare che mio figlio decidesse quando iniziare a scoprire il cibo e divertendosi ha imparato da solo a mangiare tutto…il bello è che assaggia tutto senza paura e posso fargli provare cibi di ogni luogo… così potrò prima o poi trasmettergli anche un’altra mia grande passione: viaggiare!

IMG_5436

È così bello sedersi a tavola con la propria famiglia e vedere tutti mangiare felici, ed è così da quando, a 6 mesi, mi ha fatto capire di essere pronto per mangiare con noi, prendendomi il cibo dalle mani o dal piatto, sperimentando e migliorando sempre di più le sue abilità. Tanti erano reticenti e mi dicevano che stavo sbagliando… Ma ora che ha 11 mesi e lo vedono mangiare da solo nessuno dice più nulla.

IMG_5437

Il pollo viene reso croccante all’esterno da una panatura di farina di polenta, pur rimanendo morbidissimo all’interno così che i bimbi possano mangiarlo senza difficoltà. Tagliandolo a striscioline di 1-2cm è anche facilissimo da tenere in mano. Volevo anche una verdura gustosa e comoda da mangiare…così ho tagliato dei bastoncini di zucchine, le ho grigliate e condite con un goccino di olio e.v.o e lime… Vi dirò che il mio piccolino ne ha mangiate tantissime e anche il pollo è riuscito a gustarselo per bene.

IMG_5438

Dosi per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 2 petti di pollo da 200g
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 2 cucchiai di farina di polenta (io ho usato quella taragna ma va benissimo anche quella gialla)
  • 3 zucchine grandi
  • fiori di rosmarino per guarnire
  • timo
  • 1 lime
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa pulite le zucchine, tagliatele a bastoncini. (Io uso la macchinetta per tagliare le patatine, comodissima). Grigliatele su una bistecchiera girandole ogni tanto fino a quando saranno cotte ma ancora croccanti.
  2. Su un foglio di carta oleata, condite il pollo con sale, pepe, paprika e la farina di polenta. Impanate bene il petto di pollo e poi sbattetelo con un batticarne o mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1,5-2cm.
  3. Scaldate una padella antiaderente e cuocete i petti di pollo con 2 cucchiai di olio girandoli dopo 3-4 minuti quando ben dorati.
  4. Mentre il pollo cuoce, preparate il condimento delle zucchine, spremendo un lime, aggiungendo 2 cucchiai di olio e del timo e un pizzico di sale. Spennellate le zucchine ancora calde con questo condimento e lasciatele da parte a raffreddare.
  5. Una volta cotti, toglieteli e lasciateli raffreddare su un tagliere.
  6. Tagliate il pollo a strisce e disponete su un piatto da portata le zucchine sul fondo, sopra i petti di pollo e i fiori di rosmarino per guarnire.
  7. Non resta che gustare il piatto… Buon Appetito!

IMG_5440

6 risposte a “Pollo croccante con bastoncini di zucchine grigliate al profumo di lime

  1. Grazie per questo articolo! Con il primo bimbo mi sono basata sullo svezzamento normale e non ho mai avuto problemi ma ora con il secondo voglio proprio informarsi sull’auto svezzamento. Cmq questa sera ho proprio il pollo da preparare così mi cimento oin questa ricettiva 🙂

  2. Pingback: Mezzemaniche cremose | MammaTester·

  3. Pingback: Proroga del primo contest di un viaggio in cucina | un viaggio in cucina·

Rispondi

