Uno dei miei dolci preferiti è la crostata di frutta, figuratevi che io e mio marito l’abbiamo scelta come torta nuziale ❤ ! Oggi perché non coccolarsi con una crostata ai lamponi e crema pasticcera, ovviamente a forma di cuore???
La ricetta non è molto complicata, ci sono solo un po’ di passaggi da seguire… ma ho filmato tutto e vedrete verrà buonissima!
Una base croccante di pasta frolla , ripiena di crema pasticcera e ricoperta di ottimi lamponi….mmmm da leccarsi i baffi! Ho sempre pensato che cucinare per la persona che si ama sia la cosa più bella!!!
Tempo di preparazione: 60 minuti
Dosi: per una tortiera da 28cm di diametro
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g di burro
- 500g di farina
- 200g di zucchero al velo
- 2 uova
- 8g di lievito chimico in polvere
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 6 tuorli d’uovo
- 500 ml di latte
- 50g di maizena
- 150g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 500g di lamponi
Preparazione:
- Per prima cosa preparate la pasta frolla che trovate qui.
- Mentre la pasta frolla riposa, preparate la crema pasticcera seguendo le istruzioni che trovate qui. Lasciatela da parte a raffreddare, coperta con una pellicola di carta da forno per non farle fare la crosticina.
- Stendete la pasta frolla e riempite una tortiera a forma di cuore e cuocetela con la cottura in bianco. Dopo aver steso l’impasto, bucherellate il fondo con una forchetta e mettete sopra un foglio di carta da forno con riso o legumi secchi perché non si gonfi l’impasto. Cuocete la base di pasta frolla a 180°C per 10-12 minuti, quando il bordo inizierà a scurirsi, togliete la teglia dal forno, togliete la carta da forno con il riso e continuate la cottura per 4-5 minuti fino a che sarà ben cotta ma non scura. Lasciatela raffreddare.
- Spalmate la pasta frolla con l’albume avanzato, così la renderete impermeabile e non diventerà molle per la crema .Riempite la crostata con la crema e lamponi volontà!
- Non resta che mangiarla… Buon appetito!!!
Buon San Valentino a tutti!!!