Biscotti di San Valentino

Avrei voluto postarli ieri ma erano una sorpresa per il mio maritino, un modo dolce per iniziare la giornata…ma si possono mangiare anche stasera o tutti i giorni dell’anno, è sempre importante dimostrare il proprio amore e se poi si fa preparando qualcosa con le proprie manine è ancora più bello…L’importante è dire Ti Amo sempre alla persona amata…

biscotti san valentinoQuesto è solo un esempio, ma con la frolla montata e la sparabiscotti si possono fare diverse scritte, decorazioni e forme di biscotti. Se vi piacciono anche al cacao potete consultare la ricetta dei biscotti vaniglia e cioccolato.

san valentinoI cuoricini di cioccolato fanno bene alla vista e all’umore. Questa volta ho preferito una frolla montata alla vaniglia, molto delicata e saporita…direi che sono stati molto molto apprezzati.

biscotti cottiTempo di preparazione: 20 minuti + 10-12 di cottura

Dosi per 40 biscotti o più a seconda della scritta e delle forme

Ingredienti:

  • 170g di burro
  • 90g di zucchero al velo
  • 270g di farina setacciata
  • 1 uovo
  • 6 gocce di essenza di vaniglia

Preparazione:

  1. Mettete nell’impastatrice lo zucchero al velo (meglio se setacciato) e il burro a pezzetti, impastate con la frusta b-flex, prima al minimo poi aumentando la velocità fino a ottenere una crema morbida color giallo chiaro. Al posto di usare l’impastatrice potete usare le fruste elettriche perché la frolla che si deve ottenere deve essere una frolla montata.
  2. Ottenuta una crema morbida, aggiungete un uovo e continuate a impastare montando il composto.
  3. Aggiungete la farina setacciata e le gocce di essenza di vaniglia, continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido, facile da modellare e che non si appiccica alle mani.
  4. Preriscaldate il forno a 180°C.
  5. Preparare la sparabiscotti con il disco che preferite. Per la scritta ho usato quello che si usa anche per decorare le torte con la punta tonda. Schiacciate il grilletto della sparabiscotti fino a far fuoriuscire l’impasto dal disco. Potete anche premere il pulsante sopra e spingere a mano per dosare meglio il composto. Potete modellare le lettere con le dita, basta avere un pochino di delicatezza.
  6. Se preparate i biscotti normali, premete con la sparabiscotti direttamente su una teglia, meglio se antiaderente, e fate un clic per far fuoriuscire l’impasto. I biscotti possono essere più o meno grandi se si utilizza una sola tacca di impasto o due. I biscotti, una volta cotti e raffreddati, si staccheranno dalla teglia senza problemi.
  7. Infornate in forno statico già caldo per 12 minuti se cuocete i biscotti, 10 per le lettere, togliete appena i bordi incominciano a scurirsi, il biscotto deve rimanere chiaro.
  8. E ora sorprendete la persona amata….. Buon Appetito e Buon San Valentino!!!!

biscotti san valentino

 

 

Annunci

Una risposta a “Biscotti di San Valentino

  1. Pingback: Pensando a San Valentino… | un viaggio in cucina·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...