Pancakes

Questa mattina mi sono svegliata presto con tanta voglia di una colazione un pò speciale e diversa dal solito…pensa pensa e si accende la lampadina: pancakes…caldi morbidi e soffici…mmmmmmm buonissimi!!

pancakes dolciNon mi piace molto lo sciroppo d’acero perché lo trovo troppo dolce…si possono accompagnare con marmellata o crema di cioccolata un pochino sciolta…o con bacon, perché no?

torretta di pancakesHo provato anche la versione con gocce di cioccolato, che trovate qui…Il risultato è ottimo molto soddisfacente e il procedimento è molto semplice. Necessita solo un pochino di tempo, soprattutto per la cottura.

torretta di pancakeTempo di preparazione: 35 minuti

Dosi per 15 pancakes (dipende molto da quanto impasto mettete per pancake)

Ingredienti:

  • 200g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250ml di latte
  • 22ml di olio di semi
  • 1 noce di burro

Preparazione:

  1. Per prima cosa dividete i tuorli dall’albume (ne ho trovati 2 in un uovo, non capita spesso…). Se avete una planetaria mettete gli albumi a montare a neve ben ferma. Altrimenti fatelo con uno sbattitore. Deve essere ben ferma.
  2. Unite tutti gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio e mescolateli sbattendoli un pochino con una forchetta o una frusta.
  3. In un’altra bacinella setacciate la farina, aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolate bene.
  4. Unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Basteranno pochi minuti.
  5. Aggiungete le chiare montate a neve ferma e mescolate dall’alto verso il basso per incorporarle mantenendo l’aria. Il composto risulterà consistente ma morbido.
  6. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. (Ho usato la padella per crepes.) Mettete un pizzico di burro per ungere la padella e strofinate con un foglio di carta assorbente. Versate 3 cucchiai di impasto, si formerà un cerchio di circa 10cm di diametro.
  7. Cuocete sempre a fuoco medio (se troppo caldo bruciano) fino a quando in superficie si saranno formate delle bolle e i bordi iniziano a essere “secchi”, a questo punto girate il pancake e cuocete ancora per 1 minuto. Procedete così fino alla fine dell’impasto.
  8. Man mano che cuocete i pancakes se formate una torretta rimarranno caldi. Consiglio di mangiarli subito. Potete cuocerne anche più di uno alla volta, a seconda della padella e della grandezza dei pancakes.
  9. Buon Appetito!!! La giornata inizia con il sorriso…

pancakes dolci

Annunci

2 risposte a “Pancakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...