Pane dolce al cioccolato e cannella…un pain au chocolat a modo mio

Ho sempre adorato la colazione sia dolce che salata e ogni tanto è bello inventare qualcosa di nuovo per arricchirla di gusto…questo pane dolce al cioccolato e cannella impreziosito in superficie dal crumble e il cioccolato è davvero fenomenale!

pane al cioccolatoLa crosta rimane croccante mentre l’interno morbidissimo e ricchissimo di gusto…

interno del pane al cioccolatoTanti strati che si avvolgono e all’interno racchiudono un morbido ripieno…la cannella si sposa benissimo con il cioccolato. Al primo assaggio esplode il gusto del cioccolato e in un secondo momento sentirete il sapore di cannella espandersi piano piano…

pan chocolateLa parte superiore rimane croccante e molto saporita grazie al crumble e i pezzetti di cioccolato. L’ho preparato pensando alla colazione ma direi che è ottimo anche per una bella merenda. Sembra complicata la preparazione ma basta seguire bene i passaggi (non complicati) e vedrete che per il risultato ottenuto ne vale veramente la pena.

fetta pane al cioccolatoTempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di lievitazione + 55 minuti di cottura

Dosi per: 10 persone

Ingredienti per l’impasto:

  • 75g di zucchero semolato
  • 185ml di latte tiepido-caldo (40°C)
  • 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
  • 380g di farina
  • 115g di burro a temperatura ambiente
  • 7g di lievito disidratato in polvere
  • 4g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 225g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 100g di zucchero semolato
  • 6g di cannella in polvere
  • 57g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo per spennellare

Ingredienti per la copertura

  • 50g di zucchero al velo
  • 40g di burro
  • 30g di farina

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate l’impasto. Scaldate il latte portandolo a 40°C. In una bacinella mischiate il lievito con 1 cucchiaio di zucchero e il latte e lasciate sciogliere per circa 5 minuti. Intanto nella ciotola della planetaria mettete il restante zucchero con il tuorlo più l’uovo intero. Mescolate con la frusta k-flexi per un minuto alla velocità minima.
  2. Unite al composto con le uova il latte con il lievito sciolto. Mescolate per qualche secondo sempre al minimo. Togliete la frusta e mettete il gancio impastatore.
  3. Setacciate la farina e unitela al composto, aggiungete il sale. Mescolate sempre a velocità minima per un minuto poi aggiungete il burro.
  4. Impastate prima a velocità 1 poi a velocità 2 fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Vedrete che l’impasto si staccherà dai bordi e formerà una pallina attorno al gancio impastatore. (Si può fare anche a mano. L’impasto deve risultare molto morbido come consistenza.)
  5. Imburrate una bacinella e formate una pallina con l’impasto, mettetela nella bacinella, coprite con pellicola trasparente e lasciate in luogo caldo e asciutto (forno chiuso e spento) a lievitare per 1 ora e 30 minuti.
  6. Mentre l’impasto lievita preparate il ripieno e la copertura. Per il ripieno, mescolate in una bacinella lo zucchero con la cannella e il cioccolato a pezzetti. In un altra bacinella sbattete l’uovo che vi servirà per spennellare. Preparate il burro a pezzetti per poi spalmarlo una volta che sarà a temperatura ambiente.
  7. Preparate il crumble per la copertura mescolando il burro con la farina e lo zucchero al velo.
  8. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato di volume. Trasferitelo su una superficie infarinata e stendetelo formando un ovale/rettangolo bello grande, dello spessore di 3-4mm. Vedrete l’impasto si stende benissimo, la consistenza è veramente bella… (Direi della lunghezza di 50-60cm per 40)
  9. Spennellate il bordo per 3 cm con l’uovo sbattuto. Spalmate il burro su tutta la superficie fino all’uovo sbattuto.
  10. Distribuite il composto di cioccolato lasciandone 3-4 cucchiai per la copertura.
  11. Arrotolate dal lato lungo, stringendo bene, come vedete in fotografia. La chiusura del rotolo deve rimanere sotto. Formate una U e poi arrotolate due volte formando una treccia.
  12. Trasferite il pane in uno stampo da pane in cassetta ricoperto di burro.
  13. Spennellate con l’uovo rimasto tutta la superficie. Distribuite il crumble e il composto di cioccolato rimasto. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
  14. Preriscaldate il forno a 180°C.
  15. Infornate in forno statico già caldo per 35 minuti. Passato questo tempo, abbassate il forno a 160°C e cuocete per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Se il pane inizia ad annerirsi in superficie, coprite con un foglio di carta d’alluminio.
  16. Il pane dolce al cioccolato e cannella ora è pronto per essere gustato!!! Buon Appetito 🙂

fetta pan au chocolat

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...