Con il nuovo anno nuovo proposito…il pane fatto in casa!! Perché non provare a sperimentare e cimentarsi anche in questo campo…così ho iniziato a fare un pò di ricerche a leggere e studiare le diverse tecniche. Iniziamo con il lievito di birra poi, una volta migliorata la conoscenza, tenterò di passare al lievito madre…un detto Swahili dice: “pole pole ndyo mwendo” che tradotto letteralmente significa “piano piano è il muovimento” simil nostro chi va piano va sano e va lontano… 🙂
Come primo esperimento, devo dire riuscito benissimo, sopra le aspettative, ho preparato delle ciabattine.
Sono risultate morbidissime dentro e croccanti fuori, una vera delizia…poi durano quasi una settimana…
Il procedimento è semplice, certo ci vuole tempo e pazienza…ma ne vale la pena!!
Tempo di preparazione: 20 minuti + 4 ore di lievitazione + 15 minuti di cottura
Dosi per 4 ciabattine lunghe 40cm
Ingredienti:
- 330g di farina manitoba
- 170g di farina 00
- 315 + 60 ml di acqua
- 15g di lievito di birra (in panetto)
- 7,5g di sale
- 1/4 di cucchiaino di zucchero
Preparazione:
- Per prima cosa sciogliete, in un bicchiere, il lievito in 60ml di acqua tiepida a 20-22°C. Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 5 minuti.
- Mentre il lievito riposa e si attiva, setacciate nella ciotola della planetaria (o in una bacinella se impastate a mano, risulta molto morbido e facile da impastare), le due farine, aggiungete il sale e i restanti 315ml di acqua, sempre attorno ai 20°C.
- Aggiungete il lievito e impastate con il gancio impastatore per qualche minuto, prima a velocità minima e poi a velocità 1, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se impastate a mano, mescolate prima bene gli ingredienti, poi, consiglio di impastare su un tagliere o un ripiano appena infarinato, anche per poter fare più forza. L’impasto è ben lievitato quando con un dito fate un buchetto sulla superficie e l’impasto torna subito alla forma iniziale.
- Formate una pallina e mettetela in una bacinella coperta da un canovaccio pulito a lievitare per 2 ore (raddoppierà di volume) in un luogo che rimanga a temperatura costante. Ottimo il forno spento e chiuso.
- Passato questo tempo, trasferite l’impasto su una superficie infarinata e tagliatelo in 4 parti uguali. Tirate le 4 parti in modo da ottenere delle ciabattine lunghe 30-35cm e lasciatele lievitare per 30 minuti su carta da forno infarinata. Non dovete lavorare molto l’impasto, basta prenderne 1/4 e tirare allungandola.
- Trascorsi i trenta minuti, dovete capovolgere le ciabattine e allungarle ancora fino a 40 cm. Vedrete è semplice perché l’impasto è molto malleabile. Lasciate lievitare sempre su carta da forno infarinata per un’altra ora e mezza. (Al posto della carta da forno si potrebbe utilizzare anche un canovaccio infarinato, ma risulta più complicato.)
- Le ciabattine saranno ben lievitate trascorso tutto questo tempo. Preriscaldate il forno a 220°C.
- Infornate in forno statico già caldo per 15 minuti.
- Sfornate e…lanciatevi sul pane fresco, caldo e profumato!! Buon Appetito!!
Bellissime, poi con una fettina di salame o di mortadella dentro….buona colazione.
grazieeee!
non si dice mai di no al pane e salame 🙂
Ma che bontà!!!! Bravissima! Buona serata:)
Grazie mille!!!! 🙂 Buona giornata!!!
Pingback: Pane di segale fatto in casa | un viaggio in cucina·