Tortini della nonna

Siccome la pioggia non ci vuole abbandonare continuiamo a riscaldarci con delle dolci ricette…oggi con dei piccoli tortini della nonna ripieni di crema pasticcera alla vaniglia, con la vera vaniglia che dà un ottimo aroma. Una croccante crosta di pasta frolla profumata dalla scorza di limone e ripiena di una golosa crema pasticcera.

tortini della nonnaUn tortino ottimo dalla colazione al dopo cena…

tortini con crema pasticcera

tortini con cremaTempo di preparazione: 40 minuti + 20-25 di cottura

Dosi per 24 tortini usando lo stampo da muffin

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250g di burro
  • 500g di farina
  • 200g di zucchero al velo
  • 2 uova
  • 8g di lievito chimico in polvere
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte
  • 50g di maizena o farina
  • 150g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Tagliate il burro a pezzettini (io uso il burro appena tolto dal frigorifero, trovo che la frolla venga meglio) e mettetelo nell’impastatrice con lo zucchero con la frusta battitore flessibile. (Si può fare anche a mano, basta mischiare gli ingredienti molto velocemente per non farli riscaldare troppo.) Prima a velocità minima e poi aumentando la velocità.
  2. Appena si saranno mescolati bene, per intenderci con la consistenza del burro pomata, aggiungete le due uova e continuare a mescolate bene.
  3. Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela al composto con il pizzico di sale e la scorza di limone. Mescolate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Date all’impasto una forma di rettangolo, sigillate l’impasto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  5. Mentre la pasta frolla riposa, preparate la crema pasticcera. Mettete il latte a scaldare con il baccello di vaniglia che avrete aperto a metà e da cui avrete tolto tutti i semini e li avrete messi nel latte. In questo modo la crema sarà molto profumata e il gusto di vaniglia si sentirà bene. Portate a ebollizione, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti.
  6. Mentre il latte riposa, sbattete con la frusta i sei tuorli con lo zucchero fino a che avranno un colore giallo chiaro. Unite un terzo del latte al composto continuando a mescolare con la frusta. (Con gli albumi avanzati si può sempre fare una frittata molto leggera…)
  7. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare montando il composto con la frusta. Togliete dal latte il baccello di vaniglia.
  8. Aggiungete il composto ottenuto al latte versandolo a filo, continuando a mescolare con una frusta, in modo tale che non si formino grumi. Rimettete su fuoco basso. Continuate a cuocere mescolando continuamente per qualche minuto fino a quando la crema si sarà rassodata.
  9. Togliete dal fuoco, trasferite in una terrina larga e bassa, coprire con una pellicola trasparente che aderisca alla crema, così che non si formi la “pellicina” sopra la crema. Lasciate da parte a raffreddare, non subito in frigorifero perché è troppo calda.
  10. Dopo i 30 minuti di raffreddamento, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con uno spessore di 3-4 mm. Imburrate uno stampo da muffin e mettete un quadrato di pasta frolla di circa 9 cm per riempire lo stampo. Bucherellate la base senza toccare lo stampo, altrimenti la crema fuoriesce. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  11. Riempite la base di pasta frolla con 2-3 cucchiai di crema e chiudete con un disco di pasta frolla, richiudendo i bordi della base sul disco.
  12. Bucherellate con una forchetta la parte superiore dei tortini.
  13. Infornate e cuocete i tortini per 20-25 minuti a 180 gradi. Una volta sfornati fateli raffreddare su una gratella.
  14. Se volete potete ricoprire con dello zucchero a velo…
  15. Buon Appetito!!!!! 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria “ricetta dolce”.

contest_ipasticcidiluna_lericettedellacarestia2-503x751

tortini della nonna con crema

 

 

Annunci

9 risposte a “Tortini della nonna

  1. Pingback: Conclusione del contest Ricette della carestìa dolci e salate | Ecco l’elenco dei partecipanti | Food Blogger Mania·

  2. Pingback: Crema pasticcera | un viaggio in cucina·

  3. Pingback: Pasta frolla | un viaggio in cucina·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...