Calzone di pasta sfoglia con zucchine e formaggio

Vi è mai capitato di aprire il frigorifero e vedere un rotolo di pasta sfoglia e si accende improvvisamente una lampadina??? Ecco perché è bello averne uno a portata di mano… Ho guardato un pò nel frigo e ha preso forma un bel calzone ripieno…gustosissimoooo!!!

calzone ripieno di zucchineLa pasta sfoglia è l’unica pasta che non ho ancora provato a fare…ma prima o poi mi cimenterò e farò vedere il risultato 😉 una delle cose che mi piacerebbe provare a fare a mano sono i croissant o il pain au chocolat…arriverà il momento buono per farli!!

calzone di sfogliaPotete dividerlo e offrirlo come antipasto o mangiarlo come piatto unico…cosa che abbiamo fatto io e la mia dolce metà, divorato in pochi minuti 🙂

calzone di sfoglia con zucchineTempo di preparazione: 5 minuti + 25 di cottura

Dosi per 1 calzone

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia esagonale o rotondo
  • 2 zucchine
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • 40 g di gruyere
  • 50g di emmental
  • sale

Preparazione:

  1. Lavare e grattugiare le zucchine molto sottili. Se avete la planetaria con l’apparecchio che taglia e grattugia, ho usato il disco n°1.
  2. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e mettere su una metà le fette di prosciutto, poi il gruyere.
  3. Sopra il gruyere distribuire le zucchine grattugiate, trovo che grattugiarle così fini le faccia cuocere in fretta pur rimanendo ancora croccanti. Sopra le zucchine ho messo un misto di spezie di Giubiasco…potete anche non mettere nulla, basta un pizzico di sale.
  4. Ultimare con le fettine di emmental.
  5. Chiudere bene sigillando i bordi, in modo tale che tutti i liquidi e il formaggio rimangano all’interno.
  6. Gustare caldo…. Buon Appetito!!!!

calzone con zucchine e formaggio

4 risposte a “Calzone di pasta sfoglia con zucchine e formaggio

Rispondi

