Peperoni gialli ripieni

Ieri ho deciso di rivisitare una ricetta di mia nonna, da cui ho imparato un sacco di cose in cucina… Era meraviglioso tornare da scuola, andare dalla nonna e trovarsi nel piatto un peperone ripieno enorme  e buonissimo, da lei ho imparato molti trucchetti per cuocere la carne. Questo piatto mi ricorda i bei pranzi passati in sua dolce compagnia…

Io ho preso dei bei peperoni gialli, piccoli perché più carini 🙂 e li ho riempiti di carne e formaggio, sfruttando quello che avevo in casa, ma il metodo di cottura in pentola è quello della nonna. Ogni tanto li faccio anche al forno ma ritengo che il ripieno risulti un pochino più secco, se cotto al forno.

peperoniripieni

peperoni gialliIl risultato è ottimo e la preparazione facile…diventano morbidissimi con un sughetto delizioso. Le dosi del ripieno sono sufficienti per 4 peperoni grandi o 6 piccoli, ne avevo solo 4 piccoli, con il ripieno avanzato ho fatto delle polpettine che ho cucinato con l’acqua di cottura dei peperoni…gustosissime!!

peperoni gialli ripieni di carneTempo di preparazione: 15 minuti + 60 minuti di cottura

Dosi per 4 peperoni grandi o 6 piccoli

Ingredienti:

  • 6 peperoni piccoli
  • 400g di carne di manzo macinata
  • 60g di pancetta
  • 95g di ricotta
  • 30g di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 dado di carne
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • spezie
  • acqua q.b.

Preparazione:

  1. Mettere in una bacinella la carne macinata, aggiungere pancetta, ricotta, parmigiano grattugiato, 2 uova, sale e spezie a piacere. (Ho usato un misto di erbe aromatiche, ma si possono aggiungere le spezie che piacciono di più).
  2. Pulire i peperoni mantenendo il picciolo, con il coltello tagliare attorno al picciolo lasciando 1/2 centimetro di ortaggio (per intenderci la parte gialla), togliere tutti i semi che rimangono amari.
  3. Riempire i peperoni con il ripieno di carne e chiudere con il “coperchio” stesso del peperone. Potete fermarlo anche con gli stuzzicadenti.
  4. Rosolare con olio i peperoni da entrambi i lati.
  5. Aggiungere un dado spezzettato. Scaldare dell’acqua e aggiungerla pian piano ai peperoni. Lasciar cuocere a fuoco medio-basso per circa un’ora. Il peperone risulterà molto saporito e morbidissimo, l’interno saporito e morbido.
  6. Buon Appetito!!!

peperoni ripieni di carne

Con questa ricetta partecipo al contest Color Food di Fiordirosmarino

banner verticale

peperoni ripieni

Peperoni gialli Ripieni

 

 

 

5 risposte a “Peperoni gialli ripieni

  1. Pingback: Peperoni ripieni | un viaggio in cucina·

  2. Pingback: Peperoni ripieni di zucchine e carne | un viaggio in cucina·

  3. Pingback: Due anni di Fiordirosmarino e un contest per festeggiare - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino·

Rispondi

