Questa ricetta rende il pollo morbido e molto saporito, è facile da preparare e cucinare bisogna solo calcolare bene i tempi per la marinatura.
Tempo di preparazione: 5 minuti + 15 minuti di cottura (può variare a seconda dello spessore delle fette e della griglia) + 2 ore di marinatura
Dosi per 2 persone
Ingredienti:
- 1 petto di pollo pulito e disossato
- 2 limoni
- olio q.b.
- 1 cucchiaio di timo
- 1 cucchiaio di origano
- sale q.b.
Preparazione:
- Tagliare a fette il petto di pollo, io ho tagliato in 4 fette.
- Disporre le fette in un recipiente meglio se in ceramica o vetro, se si utilizza la plastica che sia ottima e resistente perchè la base acida della marinatura potrebbe intaccarne le pareti.
- Preparare la marinatura con il succo dei due limoni, il timo e l’origano, sale e olio. La marinatura deve ricoprire completamente la carne. Se fosse il caso aumentare anche le dosi del succo di limone.
- Chiudere il recipiente e mettere in frigo per 2 ore. Togliere dal frigo solo quando si è pronti per la cottura.
- Scaldare la griglia, quando è bella calda disporre le fette di petto di pollo. Possiamo usare la marinata anche in cottura perchè è una cottura veloce e molto calda. Se si volesse cuocere poco e a pochi gradi la carne va prima risciacquata. (A breve vorrei pubblicare anche una scheda con più informazioni sulla marinatura). Cuocere per 15/20 minuti, fino a completa cottura della carne.
- L’ho accompagnato con una insalatina di carote grattugiate fini…. Buon appetito 🙂
Pingback: Torretta di zucchine e pollo grigliato | un viaggio in cucina·